venerdì 11 maggio 2012

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE AD AREZZO, LA VERNA E SANSEPOLCRO

VISITA DEL SANTO PADRE AD AREZZO, LA VERNA E SANSEPOLCRO (13 MAGGIO 2012): LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA AD AREZZO E SANSEPOLCRO: VIDEO, FOTO E PODCAST

Il Papa a Sansepolcro: "Ai giovani rivolgo l’invito a saper pensare in grande: abbiate il coraggio di osare! Siate pronti a dare nuovo sapore all’intera società civile, con il sale dell’onestà e dell’altruismo disinteressato. E’ necessario ritrovare solide motivazioni per servire il bene dei cittadini" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con la Cittadinanza in Piazza Torre di Berta a Sansepolcro, 13 maggio 2012)

Il testo del discorso che il Papa avrebbe dovuto pronunciare al Santuario di La Verna: "In questo Sacro Monte, san Francesco vive in se stesso la profonda unità tra sequela, imitatio e conformatio Christi. E così dice anche a noi che non basta dichiararsi cristiani per essere cristiani, e neppure cercare di compiere le opere del bene. Occorre conformarsi a Gesù, con un lento, progressivo impegno di trasformazione del proprio essere, a immagine del Signore, perché, per grazia divina, ogni membro del Corpo di Lui, che è la Chiesa, mostri la necessaria somiglianza con il Capo, Cristo Signore" 

Il Papa saluta gli Aretini: "Chi è capace di rendere presente in modo così perfetto la cultura del passato è anche capace di aprire cultura per il futuro" (Saluto del Santo Padre dalla finestra dell'Episcopio di Arezzo, 13 maggio 2012)

Il Papa: "Quale Madre della Chiesa, Maria Santissima vuole sempre confortare i suoi figli nei momenti di maggiore difficoltà e sofferenza. E questa Città ha sperimentato molte volte il suo materno soccorso. Pertanto, anche oggi, noi affidiamo alla sua intercessione tutte le persone e le famiglie della vostra comunità che si trovano in situazioni di maggiore bisogno" (Parole del Santo Padre alla recita del Regina Coeli nel Parco "Il Prato" ad Arezzo, 13 maggio 2012) 

Il Papa ad Arezzo: "La Città di Arezzo riassume, nella sua storia plurimillenaria, espressioni significative di culture e di valori. Tra i tesori della vostra tradizione, c’è la fierezza di un’identità cristiana, testimoniata da tanti segni e da devozioni radicate, come quella per la Madonna del Conforto. Questa terra, dove nacquero grandi personalità del Rinascimento, da Petrarca a Vasari, ha avuto parte attiva nell’affermazione di quella concezione dell’uomo che ha inciso sulla storia d’Europa, facendo forza sui valori cristiani" (Omelia del Santo Padre in occasione della Concelebrazione Eucaristica nel Parco "Il Prato" ad Arezzo, 13 maggio 2012)

Nessun commento: