sabato 12 novembre 2011

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN BENIN

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN BENIN (18 - 20 NOVEMBRE 2011): LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO DELL'ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE AFRICAE MUNUS DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI

VIAGGIO DEL PAPA IN BENIN: I VIDEO, LE FOTO, I PODCAST

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE AI GIORNALISTI SUL VOLO PER IL BENIN SULLA SCELTA DI VISITARE IL PAESE AFRICANO, SULL'ESPANSIONE DELLE COMUNITA' PENTECOSTALI, SULLE RESPONSABILITA' POLITICHE, SUL SINODO SULL'AFRICA E SULL'AMICIZIA CON IL CARD. GANTIN

Il Papa ripercorre il viaggio in Benin: "In Africa ho visto una freschezza del sì alla vita, una freschezza del senso religioso e della speranza, una percezione della realtà nella sua totalità con Dio e non ridotta ad un positivismo che, alla fine, spegne la speranza. Tutto ciò dice che in quel Continente c’è una riserva di vita e di vitalità per il futuro, sulla quale noi possiamo contare, sulla quale la Chiesa può contare" (Catechesi del Santo Padre, udienza generale del 23 novembre 2011)

Rientro del Papa dal Benin: telegramma al Presidente della Repubblica e risposta del Capo dello Stato

Rientro del Papa dal Benin: i telegrammi ai Capi di Stato di Tunisia, Algeria, Mali, Niger, Burkina Faso e Ghana

Il Papa si congeda dal Benin: "Desidero anche incoraggiare l’intero Continente a essere sempre di più sale della terra e luce del mondo. Per l’intercessione di Nostra Signora d’Africa, Dio vi benedica tutti!" (Discorso del Santo Padre in occasione della cerimonia di congedo nell’aeroporto internazionale "Card. Bernardin Gantin", Cotonou, 20 novembre 2011)

Il Papa all'Angelus: "Cari fratelli e sorelle dell’Africa, terra ospitale per la Santa Famiglia, continuate a coltivare i valori familiari cristiani. Mentre tante famiglie sono divise, esiliate, funestate da conflitti senza fine, siate gli artefici della riconciliazione e della speranza" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus nello "Stade de l’amitié" di Cotonou, 20 novembre 2011)

Il Papa consegna l’Esortazione Apostolica post-sinodale Africae munus: "Cara Chiesa in Africa, sii sempre più il sale della terra, di questa terra che Gesù Cristo ha benedetto con la sua presenza quando vi ha trovato rifugio!" (Discorso del Santo Padre in occasione della Consegna dell’Esortazione Apostolica Post-Sinodale ai Vescovi dell’Africa, "Stade de l’amitié" di Cotonou, 20 novembre 2011)

Il Papa: "Vorrei rivolgermi con affetto a tutte le persone che soffrono, ai malati, a quanti sono colpiti dall’AIDS o da altre malattie, a tutti i dimenticati della società. Abbiate coraggio! Il Papa vi è vicino con la preghiera e con il ricordo. Abbiate coraggio! Gesù ha voluto identificarsi con i piccoli, con i malati; ha voluto condividere la vostra sofferenza e riconoscere in voi dei fratelli e delle sorelle, per liberarli da ogni male, da ogni sofferenza! Ogni malato, ogni povero merita il nostro rispetto e il nostro amore, perché attraverso di lui Dio ci indica la via verso il cielo" (Omelia del Santo Padre in occasione della Santa Messa nello "Stade de l’amitié" di Cotonou, 20 novembre 2011)

Il Papa ai vescovi del Benin: "Con i vostri sacerdoti, un atteggiamento di ascolto, di attenzione personale e paterna deve prevalere affinché essi, coscienti del bene che volete loro, vivano con serenità e sincerità la loro vocazione sacerdotale, la irradino con gioia attorno a loro e ne esercitino fedelmente i compiti" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con i Vescovi del Benin nella Nunziatura Apostolica, Cotonou, 19 novembre 2011)

Il Papa ai bambini: "Guardate! Tiro fuori un rosario dalla mia tasca. Il rosario è come uno strumento che si può utilizzare per pregare. È semplice pregare il rosario. Forse lo conoscete già, altrimenti chiedete ai vostri genitori di insegnarvi" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con i bambini nella Parrocchia S. Rita a Cotonou, 19 novembre 2011)

Il Papa: "Africa, terra di una nuova Pentecoste, abbi fiducia in Dio! Animata dallo Spirito di Gesù Cristo risorto, diventa la grande famiglia di Dio, generosa con tutti i tuoi figli e figlie, operatori di riconciliazione, di pace, e di giustizia! Africa, Buona Novella per la Chiesa, diventalo per il mondo intero!" (Discorso del Santo Padre in occasione della visita alla Basilica dell'Immacolata Concezione di Maria di Ouidah e firma dell'Esortazione Apostolica Post-Sinodale, 19 novembre 2011)

Il Papa: "L’amore per il Dio rivelato e per la sua Parola, l’amore per i Sacramenti e per la Chiesa, sono un antidoto efficace contro i sincretismi che sviano. Questo amore favorisce una giusta integrazione dei valori autentici delle culture nella fede cristiana. Esso libera dall’occultismo e vince gli spiriti malefici, perché è mosso dalla potenza stessa della Santa Trinità" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con i sacerdoti, i seminaristi, i religiosi, le religiose e fedeli laici nel Cortile del Seminario S. Gall, Ouidah, 19 novembre 2011)

Il Papa alle istituzioni del Benin: "Da questa tribuna, lancio un appello a tutti i responsabili politici ed economici dei Paesi africani e del resto del mondo. Non private i vostri popoli della speranza! Non amputate il loro futuro mutilando il loro presente! Abbiate un approccio etico con il coraggio delle vostre responsabilità e, se siete credenti, pregate Dio di concedervi la sapienza. Questa sapienza vi farà comprendere che, in quanto promotori del futuro dei vostri popoli, occorre diventare veri servitori della speranza" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'Incontro con i Membri del Governo, i Rappresentanti delle Istituzioni della Repubblica, il Corpo Diplomatico e i Rappresentanti delle principali Religioni nel Palazzo Presidenziale di Cotonou, 19 novembre 2011)

Il Papa: "In Maria abbiamo non soltanto un modello di perfezione, ma anche un aiuto per realizzare la comunione con Dio e con i nostri fratelli e le nostre sorelle. Madre di misericordia, ella è una guida sicura dei discepoli di suo Figlio che vogliono essere a servizio della giustizia, della riconciliazione e della pace" (Discorso del Santo Padre in occasione della Visita alla Cattedrale di Cotonou, 18 novembre 2011)

Il Papa arriva in Benin: "La modernità non deve fare paura, ma essa non può costruirsi sull’oblio del passato. Deve essere accompagnata con prudenza per il bene di tutti evitando gli scogli che esistono sul Continente africano e altrove, per esempio la sottomissione incondizionata alle leggi del mercato o della finanza, il nazionalismo o il tribalismo esacerbato e sterile che possono diventare micidiali, la politicizzazione estrema delle tensioni interreligiose a scapito del bene comune, o infine la disgregazione dei valori umani, culturali, etici e religiosi" (Discorso del Santo Padre in occasione della Cerimonia di benvenuto all’aeroporto internazionale "Card. Bernardin Gantin" di Cotonou, 18 novembre 2011)

Viaggio del Papa in Benin: il telegramma di Benedetto XVI al Presidente Napolitano e la risposta del Capo dello Stato

Viaggio del Papa in Benin. Telegrammi ai Presidenti di Tunisia, Algeria, Mali, Niger, Burkina Faso e Ghana

Nessun commento: