lunedì 29 agosto 2011

Il Papa: In questo tempo dell’assenza di Dio, quando la terra delle anime è arida e la gente ancora non sa da dove venga l'acqua viva, chiediamo al Signore che Egli si mostri. Vogliamo chiedergli che a coloro che cercano altrove l'acqua viva, mostri che tale acqua è Lui stesso, e che Lui non permette che la vita degli uomini, la loro sete per ciò che è grande, per la pienezza, anneghi e soffochi nel transitorio

Vedi anche:

Il Papa: in questo tempo dell'assenza di Dio, quando la terra delle anime e' arida e la gente non sa da dove venga l'acqua viva...

Il Papa: dobbiamo chiedere perdono per la poca luce che diamo (Izzo)

Messa con gli ex allievi. Il Papa: l'uomo non anneghi la sete di grandezza nell'effimero ma scopra che Dio è la vera acqua viva

Ratzinger, Teilhard e la nuova Evangelizzazione (Valente)

Schoenborn: “I giovani si sentono minoranza ma forti testimoni di fede” (Vatican Insider)

Due generazioni a confronto sulla fede. Il Pontefice all'incontro tra i suoi ex allievi riuniti a Castel Gandolfo (O.R.)

Ex allievi del Papa a Castel Gandolfo: si parla della testimonianza dei giovani a Madrid

Oggi l'intervento del Papa nel tradizionale incontro estivo dei suoi ex allievi (Radio Vaticana)

La nuova evangelizzazione al centro del seminario degli ex allievi del Papa, il "Ratzinger Schülerkreis"

Il Circolo Ratzinger. Come ogni anno, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, Benedetto XVI si ritrova a Castel Gandolfo con i suoi ex allievi (Valente)

SANTA MESSA A CONCLUSIONE DELL’INCONTRO CON IL "RATZINGER SCHÜLERKREIS" (CASTEL GANDOLFO, 28 AGOSTO 2011), 29.08.2011

Dal 25 al 28 agosto si è svolto a Castel Gandolfo il tradizionale seminario estivo degli ex- allievi di Papa Benedetto XVI (Ratzinger Schülerkreis), incentrato quest’anno sul tema della nuova evangelizzazione.
Ieri mattina, domenica 28 agosto, il Papa ha presieduto nel Centro Mariapoli la Santa Messa con i suoi ex-allievi. Pubblichiamo di seguito le parole che il Santo Padre ha pronunciato introducendo la Celebrazione Eucaristica:


PAROLE DEL SANTO PADRE

TRADUZIONE IN LINGUA ITALIANA

Cari fratelli e sorelle,

oggi rispondiamo alla prima lettura, tratta dal profeta Geremia, con il Salmo 62: ha sete di te l'anima mia, del Dio vivente; come terra deserta, arida, aspetta te, il Dio vivente.

In questo tempo dell’assenza di Dio, quando la terra delle anime è arida e la gente ancora non sa da dove venga l'acqua viva, chiediamo al Signore che Egli si mostri. Vogliamo chiedergli che a coloro che cercano altrove l'acqua viva, mostri che tale acqua è Lui stesso, e che Lui non permette che la vita degli uomini, la loro sete per ciò che è grande, per la pienezza, anneghi e soffochi nel transitorio.

Vogliamo chiedere a Lui, soprattutto per i giovani, che la sete di Lui diventi viva in loro e che essi riconoscano dove si trova la risposta.

E noi, che Lo abbiamo potuto conoscere fin dalla nostra giovinezza, possiamo chiedere perdono, perché portiamo così poco la luce del suo volto agli uomini, così poco proviene da noi la certezza che "Egli è, Egli è presente, ed Egli è la realtà grande, piena, che tutti attendiamo". Vogliamo chiedere a Lui che ci perdoni, che ci rinnovi con l'acqua viva del suo Spirito e ci
doni di celebrare i sacri Misteri degnamente.

© Copyright 2011 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: