martedì 5 luglio 2011

Il Papa visita la sede dell'Osservatore Romano: Da molto tempo ero realmente curioso di vedere come si fa oggi un giornale, dove nasce il giornale, e conoscere almeno per un momento le persone che fanno questo nostro giornale. Ho avuto adesso la gioia di scoprire il modo moderno, totalmente diverso da quello di cinquant'anni fa, in cui un giornale nasce. Esige molta più, diciamo, creatività umana che lavoro tecnico. E così questa "officina" è certamente dedicata al fare, ma prima, soprattutto, al conoscere, al pensare, al giudicare, al riflettere. Non è nemmeno solo una "officina": è soprattutto un grande osservatorio, come dice il nome

Messaggio del Papa al Direttore de "L’Osservatore Romano", Prof. Giovanni Maria Vian, nella ricorrenza del 150° anniversario di fondazione del Quotidiano

Il saluto del direttore dell'Osservatore Romano al Santo Padre

Vedi anche:

La visita di Benedetto XVI a "L'Osservatore Romano". Magistero dell'essenziale (José María Tamayo)

I 150 anni dell'Osservatore Romano. Ratzinger, Papa curioso in redazione (Angeli)

Osservatore Romano, quel foglio fra Chiesa e città (Scaraffia)

L'Osservatore Romano dona al Papa una preziosa edizione dell'Opera Omnia di Sant'Agostino in 43 volumi (Izzo)

Il Papa in visita all'Osservatore Romano in occasione del 150° anniversario di fondazione (Asca)

Il Papa visita la redazione dell'Osservatore: "sappiamo bene che le scelte delle priorità oggi sono spesso, in molti organi dell'opinione pubblica, molto discutibili"

Benedetto XVI visita l'Osservatore: "Ero molto curioso di vedere come si fa". Il giornale nato 150 anni fa. Auguri e complimenti alla redazione e poi si mette davanti al computer (Bobbio)

Benedetto XVI visita il suo giornale (Schwibach)

Il Papa: per informare in modo realmente umano servono giustizia e speranza. Visita la sede de “L'Osservatore Romano” nel 150° della fondazione (Zenit)

In visita all'Osservatore Romano il Papa ha seguito la videoimpaginazione (Izzo)

Il Papa visita la sede dell'Osservatore Romano. Visita speciale per un giornale singolare (O.R.)

Un Papa in redazione (Di Cicco)

Il Papa visita la redazione dell'Osservatore Romano (Rome Reports)

Il Papa in visita all’Osservatore Romano per il 150.mo: un giornale unico che annuncia il Vangelo e va alla radice degli avvenimenti (Radio Vaticana)

Visita del Papa all'Osservatore Romano: video di The Vatican

Il Papa in visita alla redazione dell’Osservatore Romano elogia i giornalisti che informano alla luce del Vangelo (Tornielli)

Il Papa visita l'Osservatore Romano: “Vorrei dirvi di vero cuore come si fa in casa: buon compleanno!” (Sir)

Il Papa: L'Osservatore Romano - quasi un unicum nel panorama della stampa mondiale - offre ai lettori tante notizie positive e incoraggianti

Il Papa visita l'Osservatore Romano: i media dovrebbero dare anche le buone notizie. Il quotidiano della Santa Sede si presenta come una preziosa risorsa, che chiede di essere sempre meglio conosciuta e valorizzata (Izzo)

VISITA DEL SANTO PADRE ALLA SEDE DE L’OSSERVATORE ROMANO IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL QUOTIDIANO, 05.07.2011

Alle ore 11 di questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI si reca in visita alla sede de L’Osservatore Romano, in occasione del 150° anniversario di fondazione del Quotidiano, ricorrenza che cadeva il 1° luglio scorso.
Pubblichiamo di seguito le parole di saluto che il Papa rivolge ai presenti:

SALUTO DEL SANTO PADRE

Cari fratelli e sorelle,

sono lieto di potervi incontrare nella sede del quotidiano L’Osservatore Romano, dove ogni giorno voi svolgete il vostro lavoro, un lavoro prezioso e qualificato, al servizio della Santa Sede. Vi saluto tutti con affetto. Saluto il Direttore, prof. Giovanni Maria Vian, il Vicedirettore, i redattori e tutta la grande famiglia di questo giornale.

Pochi giorni fa, il 1° luglio, L’Osservatore Romano ha raggiunto il notevole traguardo dei 150 anni di vita. Vorrei dirvi di vero cuore come si fa in casa: buon compleanno! Questa ricorrenza suscita sentimenti di gratitudine e di legittima fierezza, ma, accanto alle commemorazioni particolari e solenni ho voluto venire anche qui, in mezzo a voi, per esprimere la mia riconoscenza a ciascuno di coloro che il giornale concretamente lo "fanno", con passione umana e cristiana e con professionalità.

Da molto tempo ero realmente curioso di vedere come si fa oggi un giornale, dove nasce il giornale, e conoscere almeno per un momento le persone che fanno questo nostro giornale. Ho avuto adesso la gioia di scoprire il modo moderno, totalmente diverso da quello di cinquant'anni fa, in cui un giornale nasce. Esige molta più, diciamo, creatività umana che lavoro tecnico. E così questa "officina" è certamente dedicata al fare, ma prima, soprattutto, al conoscere, al pensare, al giudicare, al riflettere. Non è nemmeno solo una "officina": è soprattutto un grande osservatorio, come dice il nome.

Osservatorio per vedere le realtà di questo mondo e informarci di queste realtà. Mi sembra che da questo osservatorio si vedano sia le cose lontane come quelle vicine. Lontane in un duplice senso: anzitutto lontane in tutte le parti del mondo, come sono le Filippine, l'Australia, l'America Latina; questo per me è uno dei grandi vantaggi dell'"Osservatore Romano", che offre realmente un’informazione universale, che realmente vede il mondo intero e non solo un parte. Per questo sono molto grato, perché normalmente nei giornali si danno informazioni, ma con una preponderanza del proprio mondo e ciò fa dimenticare molte altre parti della terra, che sono non meno importanti. Qui si vede qualcosa della coincidenza di Urbs et Orbis che è caratteristica della cattolicità e, in un certo senso, è anche una eredità romana: veramente vedere il mondo e non solo se stessi.

In secondo luogo, da questo osservatorio si vedono le cose lontane anche in un altro senso: "L'Osservatore" non rimane alla superficie degli avvenimenti, ma va alle radici. Oltre la superficie ci mostra le radici culturali e il fondo delle cose. E' per me non solo un giornale, ma anche una rivista culturale.

Ammiro come è possibile ogni giorno dare dei grandi contributi che ci aiutano a capire meglio l'essere umano, le radici da cui vengono le cose e come devono essere comprese, realizzate, trasformate. Ma questo giornale vede anche le cose vicine. Qualche volta è proprio difficile vedere vicino, il nostro piccolo mondo, che tuttavia è un mondo grande.

C'è un altro fenomeno che mi fa pensare e del quale sono grato, cioè che nessuno può informare su tutto. Anche i mezzi più universalistici, per così dire, non possono dire tutto: è impossibile. E' sempre necessaria una scelta, un discernimento. E perciò è decisivo nella presentazione dei fatti il criterio di scelta: non c'è mai il fatto puro, c'è sempre anche una scelta che determina che cosa appare e che cosa non appare. E sappiamo bene che le scelte delle priorità oggi sono spesso, in molti organi dell'opinione pubblica, molto discutibili.

E L'Osservatore Romano, come ha detto il Direttore, nella sua testata si è dato da sempre due criteri: "Unicuique suum" e "Non prevalebunt". Questa è una sintesi caratteristica per la cultura del mondo occidentale. Da una parte, il grande diritto romano, il diritto naturale, la cultura naturale dell'uomo concretizzata nella cultura romana, con il suo diritto e il senso di giustizia; e dall'altra parte il Vangelo. Si potrebbe anche dire: con questi due criteri - quello del diritto naturale e quello del Vangelo - abbiamo come criterio la giustizia e, dall'altra parte, la speranza che viene dalla fede. Questi due criteri insieme - la giustizia che rispetta ognuno e la speranza che vede anche le cose negative nella luce di una bontà divina della quale siamo sicuri per la fede - aiutano ad offrire realmente un'informazione umana, umanistica, nel senso di un umanesimo che ha le sue radici nella bontà di Dio. E così non è solo informazione, ma realmente formazione culturale.

Per tutto questo vi sono grato. Di cuore imparto a tutti voi, ai vostri cari la Benedizione Apostolica.

© Copyright 2011 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: