domenica 19 giugno 2011

Il Papa: Anche in questa terra, la nostra Madre Santissima è venerata in diversi Santuari, antichi e moderni. A lei affido tutti voi e l’intera popolazione Sammarinese e Montefeltrina, in modo particolare le persone sofferenti nel corpo e nello spirito

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE ALLA DIOCESI DI SAN MARINO-MONTEFELTRO (19 GIUGNO 2011): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA DIOCESI DI SAN MARINO-MONTEFELTRO

ANGELUS: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA



VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI ALLA DIOCESI DI SAN MARINO-MONTEFELTRO, 19.06.2011

RECITA DELL’ANGELUS NELLO STADIO DI SERRAVALLE

Al termine della Celebrazione Eucaristica nello Stadio di Serravalle, il Papa introduce la preghiera mariana dell’Angelus con le parole che pubblichiamo di seguito:

PRIMA DELL’ANGELUS

Cari fratelli e sorelle,

mentre ci avviamo a concludere questa celebrazione, l’ora del mezzogiorno ci invita a rivolgerci in preghiera alla Vergine Maria. Anche in questa terra, la nostra Madre Santissima è venerata in diversi Santuari, antichi e moderni. A lei affido tutti voi e l’intera popolazione Sammarinese e Montefeltrina, in modo particolare le persone sofferenti nel corpo e nello spirito. Un pensiero di speciale riconoscenza dirigo in questo momento a tutti coloro che hanno cooperato alla preparazione e organizzazione di questa mia visita. Grazie di cuore!

Sono lieto di ricordare che quest’oggi a Dax, in Francia, viene proclamata Beata Suor Marguerite Rutan, Figlia della Carità. Nella seconda metà del secolo diciottesimo, ella lavorò con grande impegno nell’Ospedale di Dax, ma, nelle tragiche persecuzioni seguite alla Rivoluzione, fu condannata a morte per la sua fede cattolica e la fedeltà alla Chiesa.

Je participe spirituellement à la joie des Filles de la Charité et de tous les fidèles qui, à Dax, prennent part à la Béatification de Sœur Marguerite Rutan, témoin lumineux de l’amour du Christ pour les pauvres.

Infine, desidero ricordare che domani ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato. In tale circostanza, quest’anno si celebra il sessantesimo anniversario dell’adozione della Convenzione internazionale che tutela quanti sono perseguitati e costretti a fuggire dai propri Paesi. Invito quindi le Autorità civili ed ogni persona di buona volontà a garantire accoglienza e degne condizioni di vita ai rifugiati, in attesa che possano ritornare in Patria liberamente e in sicurezza.

Terminata la Santa Messa, il Santo Padre si trasferisce in auto alla Casa San Giuseppe, in località Valdragone, per il pranzo e una sosta di riposo. Al suo arrivo è accolto dal Ministro Generale dell’Ordine Francescano Frati Minori, Fr. José Rodríguez Carballo, con il Definitore Generale Fr. Vincenzo Brocanelli, il Ministro Provinciale Fr. Ferdinando Campana e alcuni Frati del Santuario adiacente.

Alle ore 16, prima di lasciare Casa San Giuseppe, il Papa saluta gli organizzatori diocesani della visita e i membri della Fondazione Internazionale "Giovanni Paolo II" per il magistero sociale della Chiesa. Quindi raggiunge in auto Piazza della Libertà, per la Visita Ufficiale alla Repubblica di San Marino.

© Copyright 2011 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: