lunedì 20 ottobre 2008

L'intervento del Patriarca Bartolomeo sulla Scrittura nella tradizione ortodossa (Osservatore Romano)


IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa a Bartolomeo I: "I vostri Padri sono anche i nostri Padri, e i nostri sono anche i vostri: se abbiamo Padri comuni, come potremmo non essere fratelli tra noi?" (Discorso, pronunciato "a braccio" con cui il Santo Padre ha ringraziato il Patriarca Bartolomeo i per le sue riflessioni sulla Parola di Dio, Cappella Sistina, 18 ottobre 2008)

L'intervento del Patriarca Bartolomeo sulla Scrittura nella tradizione ortodossa

La Parola dev'essere spezzata e consumata distribuita e condivisa in comunione

Nella Cappella Sistina, nel pomeriggio di sabato 18 ottobre, Benedetto XVI ha guidato la recita dei primi vespri della ventinovesima domenica per annum, in occasione della partecipazione del Patriarca ecumenico Bartolomeo, al Sinodo dei Vescovi. Al termine della preghiera, il Papa ha introdotto le riflessioni del Patriarca.

Signori Cardinali,
venerati Fratelli nell'Episcopato e nel Sacerdozio,
cari fratelli e sorelle
,

con la celebrazione dei Vespri, ci siamo rivolti a Dio usando le sue stesse parole: i Salmi. La meditazione della Parola di Dio è luce che guida i nostri passi. Abbiamo avuto la gioia di avere con noi in questa circostanza di intenso raccoglimento il Patriarca ecumenico, Sua Santità Bartolomeo I, che saluto cordialmente anche a nome vostro. Vi invito ora ad ascoltare le riflessioni che egli ci presenterà sul tema della Parola di Dio, argomento del Sinodo dei Vescovi, che si sta celebrando in questi giorni in Vaticano.

Pubblichiamo in una nostra traduzione dall'inglese il testo dell'intervento pronunciato dal Patriarca ecumenico Bartolomeo i al termine dei vespri presieduti dal Santo Padre Benedetto XVI nel pomeriggio di sabato 18 ottobre, nella Cappella Sistina. La versione originale sarà pubblicata mercoledì nell'edizione settimanale in lingua inglese de L'Osservatore Romano.

Santità,
Padri Sinodali
,

è al contempo motivo di disagio e di ispirazione essere cortesemente invitato da Vostra Santità a rivolgermi alla xii Assemblea Generale Ordinaria di questo ben augurante Sinodo dei Vescovi, storico incontro dei Vescovi della Chiesa Cattolica da ogni parte del mondo, riuniti in un unico luogo per meditare su "la Parola di Dio" e deliberare sull'esperienza e sull'espressione di tale Parola "nella vita e nella missione della Chiesa".
Il gentile invito di Vostra Santità alla nostra Modestia è un gesto colmo di contenuto e di significato - abbiamo l'ardire di considerarlo come evento storico in se stesso. Si tratta della prima volta nella storia che ad un Patriarca Ecumenico è offerta l'opportunità di rivolgersi ad un Sinodo dei Vescovi della Chiesa Cattolica, e così esser parte a così alto livello della vita di questa Chiesa sorella. Consideriamo questo come una manifestazione dello Spirito Santo che guida le nostre Chiese ad una relazione sempre più stretta e profonda fra noi, un passo importante per la restaurazione della nostra piena comunione.
È ben noto come la Chiesa Ortodossa attribuisca al sistema sinodale un'importanza ecclesiologica fondamentale. Insieme con il primato, la sinodalità costituisce la spina dorsale del governo e dell'organizzazione della Chiesa. Come la nostra Commissione Internazionale Congiunta sul Dialogo Teologico fra le nostre Chiese lo ha espresso nel documento di Ravenna, tale interdipendenza fra sinodalità e primato percorre tutti i livelli della vita della Chiesa: locale, regionale ed universale. Avendo, pertanto, oggi il privilegio di rivolgerci al Vostro Sinodo, aumentano le nostre speranze che arriverà il giorno in cui le nostre due Chiese convergeranno pienamente sul ruolo del primato e della sinodalità nella vita della Chiesa, argomento al quale la nostra comune Commissione Teologica attualmente dedica il proprio studio.
Il tema che affronta questo Sinodo episcopale è di significato cruciale non soltanto per la Chiesa Cattolica, ma anche per tutti quelli che sono chiamati a dar testimonianza di Cristo nel nostro tempo. La missione e l'evangelizzazione restano un obbligo permanente della Chiesa in tutti i tempi ed in ogni luogo. Di più: esse sono parte della natura stessa della Chiesa, dato che essa è chiamata "Apostolica" sia nel senso della sua fedeltà all'insegnamento originale degli Apostoli, sia in quello di proclamare la Parola di Dio in ogni contesto culturale e in ogni tempo. La Chiesa ha bisogno, pertanto, di riscoprire la Parola di Dio in ogni generazione e porla a guida con rinnovato vigore e capacità persuasiva anche nel nostro mondo contemporaneo, il quale, nelle sue più intime profondità, ha sete del messaggio di Dio, messaggio di pace, speranza e carità.
Questo compito di evangelizzare avrebbe potuto essere grandemente favorito e rafforzato, è ovvio, se tutti i cristiani fossero stati in grado di realizzarlo ad una sola voce e come Chiesa pienamente unita. Nella sua preghiera al Padre, poco prima della propria Passione, nostro Signore ha messo in chiaro che l'unità della Chiesa è inscindibilmente correlata con la sua missione "affinché il mondo creda" (Giovanni 17, 21). È pertanto quanto mai appropriato che questo Sinodo abbia aperto le proprie porte ai delegati ecumenici fraterni, così che tutti diventiamo coscienti del nostro comune dovere dell'evangelizzazione, come pure delle difficoltà e dei problemi della sua realizzazione nel mondo odierno.
Questo Sinodo, indubbiamente, si è dedicato a studiate il soggetto "Parola di Dio" in profondità ed in tutti i suoi aspetti, sia teologici che pratici e pastorali. Nel nostro umile intervento di fronte a voi ci limiteremo a condividere con voi alcuni pensieri sul tema della vostra assemblea, deducendoli dal modo in cui la tradizione ortodossa lo ha affrontato attraverso i secoli e, in particolare, nell'insegnamento patristico greco. Più concretamente, vorremmo concentrarci su tre aspetti dell'argomento, e precisamente: sull'ascoltare e proclamare la Parola di Dio attraverso le Sacre Scritture; sul vedere la Parola di Dio nella natura e, soprattutto, nella bellezza delle icone; e, da ultimo, sul toccare e condividere la Parola di Dio nella comunione dei Santi e nella vita sacramentale della Chiesa. Infatti, noi riteniamo che questi aspetti siano cruciali nella vita e nella missione della Chiesa.
Nel far questo, cercheremo di attingere alla ricca tradizione patristica, che risale all'inizio del terzo secolo ed espone una dottrina dei cinque sensi spirituali, dato che ascoltare la Parola di Dio, scrutarla e toccarla sono tutte vie spirituali per percepire l'unico mistero divino. Basandosi su Proverbi 2, 5 circa "la facoltr divina di percezione (asqhsiV)", Origene di Alessandria afferma: "Tale senso si snoda come vista per contemplare le forme immateriali, ascolto per discernere le voci, gusto per assaporare il pane vivo, profumo per la dolce fragranza spirituale, e tatto per maneggiare la Parola di Dio, che c afferrata mediante ogni facoltr dell'anima". Questi sensi spirituali vengono in vario modo descritti come "i cinque sensi dell'anima", come "divine" o "intime facoltr", e addirittura come "facoltr del cuore" o della "mente". Questa dottrina ha ispirato la teologia dei Cappadoci (specialmente di Basilio Magno e Gregorio di Nissa), come quella dei Padri del Deserto (in modo speciale di Evagrio Pontico e Macario il Grande).

1. Udire e proclamare la Parola attraverso le Scritture

In ogni celebrazione della Divina Liturgia di s. Giovanni Crisostomo, il celebrante che presiede l'Eucaristia implora affinché "siamo resi degni di ascoltare il Santo Vangelo", poiché "ascoltare, vedere, toccare con le nostre mani il Verbo della vita" (cfr. 1 Giovanni 1, 1) non c prima e anzitutto nostro diritto nativo e fontale come esseri umani; c piuttosto nostro privilegio e dono come figli del Dio vivente. La Chiesa cristiana c, al di sopra di tutto, una Chiesa scritturistica. Anche se i metodi interpretativi possono aver variato da Padre della Chiesa a Padre della Chiesa, da "scuola" a "scuola", e dall'est all'ovest, tuttavia la Scrittura c sempre stata recepita come una realtr viva e non come un libro morto.
Nel contesto di una fede viva, pertanto, la Scrittura c la testimonianza vivente di una storia vissuta circa il rapporto di un Dio vivo con un popolo vivo. La Parola "che ha parlato mediante i Profeti" (Credo Niceno-Costantinopolitano), ha parlato per essere udita e produrre effetto. C primariamente una comunicazione orale e diretta rivolta a destinatari umani. Il testo scritturistico c percin derivato e secondario, poiché il testo scritturistico serve sempre la parola parlata; non viene trasmesso meccanicamente, ma comunicato di generazione in generazione come una parola vivente. Mediante il Profeta Isaia, il Signore promette: "Come la pioggia e la neve scendono dal cielo per irrigare la terra... cose sarr della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerr a me senza effetto, senza aver compiuto cin per cui l'ho mandata" (cfr. 55, 10-11). Di piu: come spiega san Giovanni Crisostomo, la Parola divina manifesta profonda condiscendenza (sugkatCbasiV) per la diversitr personale e per i contesti culturali di quanti l'odono e la ricevono. L'adattamento della Parola divina alla specifica disponibilitr personale ed al contesto culturale particolare definisce la dimensione missionaria della Chiesa, chiamata a trasformare il mondo attraverso la Parola. Nel silenzio o nella proclamazione, nella preghiera o nell'azione, la Parola divina si rivolge al mondo intero, "ammaestrando tutte le nazioni" (Matteo 28, 19) senza alcun privilegio o pregiudizio nei confronti della razza, della cultura, del sesso o della classe. Quando obbediamo a questo divino comando, siamo rassicurati: "Ecco, io sono con voi tutti i giorni" (Matteo 28, 20). Siamo chiamati ad annunciare la Parola divina in tutte le lingue "facendoci tutto a tutti, per salvare ad ogni costo qualcuno" (cfr. 1 Corinzi 9, 22).
Quali discepoli della Parola di Dio, dunque c oggi piu doveroso che mai che noi offriamo una prospettiva unica - al di lr del sociale, del politico o dell'economico - circa la necessitr di sradicare la povertr, di offrire equilibrio in un mondo globalizzato, di combattere il fondamentalismo o il razzismo, di sviluppare la tolleranza religiosa in un mondo di conflitti. Nel dar risposta alle necessitr dei poveri del mondo, a quanti sono vulnerabili ed emarginati, la Chiesa pun dimostrarsi un baluardo che definisce lo spazio e il carattere della comunitr globale. Se da un lato il linguaggio teologico della religione e della spiritualitr differisce dal vocabolario tecnico dell'economia e della politica, dall'altro le barriere che di primo acchito sembrano separare le preoccupazioni religiose (come, ad esempio, il peccato, la salvezza e la spiritualitr) dagli interessi pratici (quali la contrattazione, lo scambio di merci e la politica) non sono impenetrabili, e crollano di fronte alle molteplici sfide della giustizia sociale e della globalizzazione.
Sia che si tratti di ambiente o di pace, di povertr o di fame, di educazione o di sanitr, vi c oggi un accresciuto senso del comune coinvolgimento e della comune responsabilitr, che viene percepita in maniera particolarmente acuta dalle persone di fede, ma anche da quanti hanno una prospettiva manifestamente secolare. Il nostro impegno in simili ambiti ovviamente non minaccia in alcuna maniera né abolisce le differenze fra le diverse discipline né le discordanze nei confronti di quanti guardano al mondo in modi differenti. E tuttavia i segni crescenti di un comune impegno per il benessere dell'umanitr e della vita del mondo sono incoraggianti. C un incontro tra singoli ed istituzioni che promette bene per il mondo. Ed c un impegno che pone in risalto la suprema vocazione e missione dei discepoli e di quanti aderiscono alla Parola di Dio per trascendere le differenze politiche o religiose, al fine di trasformare l'intero mondo visibile a gloria dell'invisibile Dio.

2.Vedere la Parola di Dio La bellezza delle icone e della natura

In nessun altro luogo l'invisibile viene reso piu visibile che nella bellezza dell'iconografia e nella meraviglia del creato. Nelle parole di quel campione delle sacre immagini che fu san Giovanni Damasceno: "Quale creatore del cielo e della terra, Dio Verbo fu Lui stesso a dipingere e a raffigurare icone". Ogni tratto del pennello dell'iconografo - al pari di ogni parola di una definizione teologica, di ogni nota musicale cantata nella salmodia e di ogni pietra scolpita in una piccola cappella o in una magnifica cattedrale - articola il Verbo divino nella creazione, la quale rende lode a Dio in ogni essere vivente ed in ogni vivente realtr (cfr. Salmi 150, 6).
Nell'affermare la liceitr delle sacre immagini, il settimo Concilio Ecumenico di Nicea non si preoccupn dell'arte religiosa; era la continuazione e la conferma di definizioni precedenti riguardanti la pienezza dell'umanitr del Verbo di Dio. Le icone sono un ricordo visibile della nostra vocazione celeste; sono un invito ad innalzarci al di sopra delle nostre preoccupazioni meschine e dei servili modi riduttivi del mondo. Ci incoraggiano a ricercare lo straordinario proprio nell'ordinario, ad essere ripieni della medesima meraviglia che caratterizzn il divino stupore nella Genesi: "Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona" (Genesi 1, 30-31). La parola greca (Settanta) per "bontr" kClloV, che implica - etimologicamente e simbolicamente - un senso di "chiamare". Le icone sottolineano che la missione fondamentale della Chiesa c di riconoscere che ogni persona ed ogni cosa sono create e chiamate ad essere "buone" e "belle".
Certamente le icone ci ricordano un altro modo di vedere le cose, un'altra maniera di far esperienza della realtr, un altro modo di risolvere i conflitti. Siamo chiamati ad assumere cin che l'innologia della domenica di Pasqua chiama "un altro modo di vivere". Ci siamo infatti comportati in maniera arrogante e sconsiderata verso la creazione naturale. Ci siamo rifiutati di obbedire alla Parola di Dio negli oceani del pianeta, negli alberi dei continenti, e negli animali della terra. Abbiamo rinnegato la nostra stessa natura, che ci invita a chinarci sufficientemente in basso per udire la Parola di Dio nella creazione, se vogliamo "divenire partecipi della natura divina" (2 Pietro 1, 4). Come possiamo ignorare le piu vaste implicazioni del Verbo divino che ha assunto la carne? Perché non siamo in grado di percepire la natura creata quale estensione del corpo di Cristo?
I teologi dell'Oriente cristiano hanno sempre sottolineato le proporzioni cosmiche dell'incarnazione divina. Il Verbo incarnato c intrinseco alla creazione, che c venuta all'esistenza attraverso un divino pronunciamento. San Massimo il Confessore insiste sulla presenza della Parola divina in ogni cosa (cfr. Colossesi 3, 11); il Logos divino c al centro del mondo, rivelando in modo misterioso il suo originale principio e ultimo scopo (cfr. 1 Pietro 1, 20). Tale mistero viene descritto da s. Atanasio di Alessandria: "Come Verbo - scrive - Egli non c contenuto da nulla e, tuttavia, contiene tutto. C in tutto e, tuttavia, al di fuori di tutto... il Primogenito del mondo intero in ogni suo aspetto". L'intero mondo c un prologo al Vangelo di Giovanni e quando la Chiesa c incapace di riconoscere le dimensioni piu ampie, cosmiche della Parola di Dio, restringendo le proprie preoccupazioni ad argomenti puramente spirituali, trascura la propria missione di implorare Dio per la trasformazione - sempre e dovunque, "in ogni luogo del dominio del Signore - dell'intero cosmo inquinato. Non c da meravigliarsi, quindi, che nella domenica di Pasqua, quando la celebrazione pasquale raggiunge il suo culmine, i cristiani ortodossi cantino: "Ora tutto c riempito di luce divina: cielo e terra, ed ogni cosa sotto terra. Si rallegri, pertanto, l'intera creazione". Ogni genuina "ecologia profonda" c pertanto collegata intrinsecamente con la teologia profonda: "Anche una pietra - scrive Basilio Magno - reca in sé il marchio della Parola di Dio. Cin vale per una formica, un'ape ed una mosca, le piu piccole fra le creature. Perché Egli apre gli ampi cieli e stese l'immenso mare, ed Egli cren la piccola custodia del pungiglione dell'ape". Ricordare la nostra piccolezza nell'ampia e splendida creazione di Dio sottolinea semplicemente il nostro ruolo centrale nel piano di Dio per la salvezza del mondo intero.

3. Toccare e condividere la Parola di Dio La comunione dei Santi e i Sacramenti della vita.

La Parola di Dio costantemente "esce fuori di Se stessa in estasi" (Dionigi Aeropagita), cercando in maniera appassionata di "dimorare in noi" (Giovanni 1, 14), perché il mondo abbia la vita in abbondanza (Giovanni 10, 10). La compassionevole misericordia di Dio viene riversata e condivisa "affinché vengano moltiplicati gli oggetti della Sua beneficenza" (Gregorio il Teologo). Dio assume tutto cin che c nostro "essendo provato in ogni cosa, come noi, eccetto il peccato" (Ebrei 4, 15), al fine di offrirci ogni cosa che c di Dio e renderci dei per grazia. "Da ricco che era, si c fatto povero, perché noi diventassimo ricchi" (2 Corinzi 8, 9) scrive l'apostolo Paolo, al quale questo anno c giustamente dedicato. Questo c il Verbo di Dio: a Lui siano rese grazie e gloria.
La parola di Dio riceve la sua piena incorporazione nella creazione e, soprattutto, nel sacramento della Santissima Eucaristia. C qui che il Verbo diviene carne e ci permette non soltanto di udirlo o vederlo, ma di toccarlo con le nostre stesse mani, come dichiara san Giovanni (1 Giovanni 1, 1) e di farlo parte del nostro stesso corpo e sangue (sssswmoi kaA s¶naimoi), secondo le parole di san Giovanni Crisostomo.
Nella Santa Eucaristia la Parola ascoltata c al tempo stesso veduta e condivisa (koinwna). Non c un caso accidentale che nei primi documenti eucaristici, come ad esempio l'Apocalisse e la Didaché, l'Eucaristia fosse associata con la profezia, e i Vescovi che la presiedevano fossero visti come successori dei profeti (ad esempio, nel Martirio di Policarpo). Gir da san Paolo l'Eucaristia (1 Corinzi 11) veniva descritta come "proclamazione" della morte di Cristo e della sua Seconda Venuta. E poiché lo scopo della Scrittura c essenzialmente la proclamazione del Regno e l'annuncio delle realtà escatologiche, l'Eucaristia c un pregustamento del Regno, ed in questo senso la proclamazione del Verbo per eccellenza. Nell'Eucaristia, Parola e Sacramento divengono un'unica realtr. La parola cessa di essere "parole" e diviene una Persona, che incarna in se stessa tutti gli esseri umani e l'intera creazione.
Dentro la vita della Chiesa, l'indicibile svuotamento di sé (k+nwsiV) e la generosa condivisione (koinwna) del Logos divino sono riflessi nelle vite dei Santi quale esperienza tangibile ed espressione umana della Parola di Dio nella nostra comunitr. Cose, la Parola di Dio diviene Corpo di Cristo, crocifisso e glorificato allo stesso tempo. Ne risulta che i Santi hanno una relazione organica con il cielo e la terra, con Dio e l'intera creazione. Nel combattimento ascetico, il Santo riconcilia la Parola con il mondo. Attraverso il pentimento e la purificazione, il Santo viene riempito - come insiste Abba Isacco il Siro - di compassione per tutte le creature, cosa che c la suprema umiltr e perfezione.
Questa c la ragione per cui il Santo ama con ardore e ampiezza non condizionati ed irresistibili. Nei Santi conosciamo la Parola stessa di Dio, dato che - come afferma san Gregorio Palamas - "Dio e i suoi Santi condividono la medesima gloria e splendore". Nella presenza gentile di un Santo apprendiamo come teologia e azione coincidano; nell'amore compassionevole del Santo, sperimentiamo Dio come "Padre nostro" e la sua misericordia c "ferma ed eterna" (cfr. Salmi 135, lxx). Il Santo c consumato dal fuoco dell'amore di Dio: questa c la ragione per cui egli distribuisce grazia e non pun tollerare la minima manipolazione o sfruttamento sia nella societr che nella natura. Il Santo fa semplicemente cin che c "appropriato e giusto" (Divina Liturgia di san Giovanni Crisostomo), sempre dignificando l'umanitr e onorando la creazione. "Le sue parole hanno la forza delle azioni ed il suo silenzio la potenza di un discorso" (s. Ignazio di Antiochia).
Entro la comunione dei Santi, ciascuno di noi c chiamato a "diventare come fuoco" (Detti dei Padri del Deserto), a toccare il mondo con la mistica forza della Parola di Dio, cose che - quale esteso corpo di Cristo - anche il mondo possa dire: "Qualcuno mi ha toccato" (cfr. Matteo 9, 20). Il male viene sradicato soltanto dalla santitr, non dalla durezza; la santitr introduce nella societr un seme che guarisce e trasforma. Arricchiti della vita sacramentale e della preghiera pura, siamo in grado di entrare nel mistero piu recondito della Parola di Dio. Avviene come per le placche tettoniche della crosta terrestre: gli strati piu profondi devono spostarsi solo di pochi millimetri per scuotere la superficie del mondo. E tuttavia, perché tale rivoluzione spirituale avvenga, dobbiamo fare esperienza della metanoia radicale - una conversione dei comportamenti, delle abitudini e della prassi - nei confronti dei modi con i quali abbiamo travisato o mal usato la Parola di Dio, i doni di Dio e la creazione di Dio.
Una simile conversione c, ovviamente, impossibile senza la grazia divina; non la si pun raggiungere semplicemente attraverso sforzi piu grandi o forza di volontr umana. "Per i mortali c impossibile, ma per Dio ogni cosa c possibile" (Matteo 19, 26). Il mutamento spirituale avviene quando i nostri corpi ed anime sono innestati sulla vivente Parola di Dio, quando le nostre cellule contengono lo scorrere del sangue vivificante che proviene dai Sacramenti; quando siamo aperti a condividere ogni cosa con ogni persona. Come ci ricorda san Giovanni Crisostomo, il sacramento del "nostro prossimo" non pun essere isolato dal sacramento "dell'altare". Purtroppo, abbiamo ignorato la vocazione a condividere e il dovere che ne consegue. L'ingiustizia sociale e l'ineguaglianza, la povertr globale e la guerra, l'inquinamento e il degrado ecologico derivano dalla nostra incapacitr o non volontr di condividere. Se affermiamo di possedere il Sacramento dell'altare, non possiamo soprassedere o dimenticare il sacramento del prossimo, condizione fondamentale per realizzare la Parola di Dio nel mondo, entro la vita e la missione della Chiesa.

Carissimi Fratelli in Cristo,

abbiamo esplorato l'insegnamento patristico dei sensi spirituali, percependo la potenza dell'ascoltare e del pronunciare la Parola di Dio nella Scrittura, del vedere la Parola di Dio nelle icone e nella natura, come pure del toccare e condividere la Parola di Dio nei Santi e nei Sacramenti. Orbene, per rimanere fedeli alla vita e alla missione della Chiesa, dobbiamo essere personalmente cambiati da questa Parola. La Chiesa deve apparire quale madre, sostenuta e nutrita attraverso il cibo che essa mangia. Tutto cin che non c cibo e non nutre chiunque altro, non pun sostenere neppure noi. Quando il mondo non condivide la gioia della Risurrezione di Cristo, cin diventa un atto d'accusa nei confronti della nostra stessa integritr e del nostro impegno verso la vivente Parola di Dio. Prima della celebrazione di ogni Divina Liturgia, i cristiani ortodossi pregano che tale Parola sia "spezzata e consumata, distribuita e condivisa" in comunione. E noi "sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i nostri fratelli" e sorelle (1 Giovanni, 3, 14).
La sfida che sta di fronte a noi c il discernimento della Parola di Dio nei confronti del male, la trasfigurazione di ogni piu piccolo dettaglio e frammento di questo mondo alla luce della Risurrezione. La vittoria c gir presente nelle profonditr della Chiesa, ogni volta che sperimentiamo la grazia della riconciliazione e della comunione. Mentre combattiamo la nostra battaglia - in noi stessi e nel mondo - per riconoscere la potenza della Croce, cominciamo ad apprezzare come ogni atto di giustizia, ogni sprazzo di bellezza, ogni parola di veritr possano gradualmente raschiar via la crosta del male. Tuttavia, al di lr dei nostri fragili sforzi, abbiamo la rassicurazione dello Spirito, che "ci sostiene nelle nostre debolezze" (Romani 8, 26) ed c al nostro fianco come avvocato e "consolatore" (Giovanni 14, 6), penetrando tutte le cose e "trasformandoci - come dice s. Simeone il Nuovo Teologo - in ogni cosa che la Parola di Dio afferma circa il Regno di Dio: perla, chicco di senape, lievito, acqua, fuoco, pane, vita e mistica camera delle nozze". Tale c la potenza e la grazia dello Spirito Santo, che noi invochiamo, mentre concludiamo il nostro intervento, estendendo a Vostra Santità la nostra gratitudine e a ciascuno di voi qui presenti la nostra benedizione:

Re del cielo, Consolatore,
Spirito di veritr,
presente ovunque per riempire
ogni cosa;
tesoro di bontr e datore di vita:
Vieni e dimora in noi.
Purificaci da ogni impuritr;
salva le nostre anime.
Poiché tu sei buono ed ami
l'umanitr.
Amen
.

(©L'Osservatore Romano - 20-21 ottobre 2008)

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