domenica 28 ottobre 2007

Concistoro per la creazione di 23 nuovi cardinali: notificazione


Vedi anche:

CONCISTORI PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI: LO SPECIALE DEL BLOG


UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

CONCISTORO ORDINARIO PUBBLICO PER LA CREAZIONE DEI NUOVI CARDINALI

Sabato 24 novembre 2007, alle ore 10.30 sul Sagrato della Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI terrà Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di ventitré nuovi Cardinali.

Gli Em.mi Membri del Collegio Cardinalizio sono pregati di trovarsi per le ore 10.00 sul Sagrato della Basilica, indossando la veste talare rossa, il rocchetto e la mozzetta.

I Cardinali di nuova creazione, in abito corale, sono pregati di trovarsi per le ore 10.00 presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana.

I Patriarchi, gli Arcivescovi, i Vescovi, gli Abati e i Prelati Superiori dei Dicasteri della Curia Romana nonché i Membri della Cappella Pontificia che intendono partecipare al Concistoro vorranno trovarsi sul Sagrato della Basilica alla medesima ora, indossando l'abito corale loro proprio.

* * *

Le visite di cortesia ai nuovi Cardinali si svolgeranno sabato 24 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, nei luoghi che saranno a suo tempo indicati.

* * *

Domenica 25 novembre, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, alle ore 10.30 in Piazza San Pietro, avrà luogo la solenne Cappella Papale, durante la quale il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa con i nuovi Cardinali ai quali consegnerà l'Anello cardinalizio.

I nuovi Cardinali, in abito corale, sono pregati di trovarsi per le ore 10.00 presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana, dove indosseranno le vesti sacre.

Alla stessa ora, i Signori Cardinali e gli altri Membri della Cappella Pontificia, ciascuno con l'abito corale suo proprio, vorranno trovarsi sul Sagrato della Basilica Vaticana per occupare il posto che verrà loro indicato.

Città del Vaticano, 26 ottobre 2007.

Per mandato del Santo Padre

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

Nessun commento: